Ciran - Cyrano. La bocca della verità dell'amore
domenica 18 febbraio ore 16 e 18,30
Rocca Sanvitale

In occasione della ricorrenza della festa di San Valentino dell'anno 2018 l’ associazione culturale Cinqueminuti propone uno spettacolo teatrale in idioma emiliano.

Lo spettacolo, partendo da un classico teatrale senza tempo, propone una sperimentazione sul linguaggio dialettale, restituendo vitalità, forma poetica e decoro scenico ad un patrimonio dalle potenzialità ancora inesplorate. Questa la scommessa: il dialetto come lingua viva, spregiudicata, che non insegna, ma apprende, si arricchisce, si contamina di nuove espressioni, provenienti da altre realtà linguistiche, in una parola si reinventa.

Il testo racconta la vicenda del cadetto Cyrano che, follemente innamorato di sua cugina Rossana, che invece è innamorata del bel Cristiano, compie un gesto di estrema abnegazione: aiuta il suo rivale a conquistare la donna amata da entrambi, prestandogli il suo ingegno poetico. Questa scelta non sarà priva di conseguenze per il bizzarro triangolo amoroso: scegliendo di dare la propria voce al corpo di un altro uomo, Cyrano si rivela il più sventurato e prolifico parlatore d’amore della storia di tutti i tempi.

Doppio spettacolo: ore 16 e 18,30.

Prenotazione consigliata

Costo: 12 €

da 8 a 12 anni d’età inclusi: 8€

fino ai 7 anni d’età inclusi: gratuito
LA ROCCA RIMARRA' CHIUSA ALLE VISITE ORDINARIE PER TUTTO IL POMERIGGIO DI DOMENICA 18 FEBBRAIO.